• Home
  • NEWS
  • Eventi futuri

Scopri gli eventi in cui è presente la SIEMC e ottieni le informazioni utili per la partecipazione

 

II CORSO BASE DI ECOGRAFIA INTERNISTICA

ROMA | 9 MARZO 16 DICEMBRE 2019 | HOTEL DIANA

Il Corso (n. 7 ore di teoria e n. 40 ore di pratica), è destinato a n. 30 Medici Chirurghi specialisti di area interdisciplinare. La parte pratica sarà effettuata nell’arco del 2019 per un totale di 40 ore per ogni singolo partecipante presso l’ Ambulatorio di Ecografia della U.O.C. Gastroenterologia del P.O. San Filippo Neri. Al termine del Corso, il giorno 16 dicembre 2019, è previsto un esame finale mediante esecuzione di indagini ecografiche e valutazione della commissione. Il superamento della prova darà diritto all’attestato di competenza pratica che unito all’attestato di competenza teorica rilasciato al Corso Nazionale SIEMC, dà diritto al Diploma di Ecografia Clinica SIEMC.

PROGRAMMA

ISCRIZIONE

I CORSO DI ECOGRAFIA DI BASE

CASERTA | 20 SETTEMBRE - 04 DICEMBRE 2018 | ORDINE DEI MEDICI

L’obiettivo del corso è quello di presentare i quadri di base della Ecografia di tutti gli organi e apparati con le indicazioni cliniche che devono portare all’ esame stesso. Insieme alla presentazione degli aspetti normali e patologici saranno poi eseguite esercitazioni pratiche tenute dagli stessi docenti così da passare dalla teoria alla pratica esecuzione degli esami Ecografici. Una buona conoscenza di questo settore dell’ecografia può sicuramente migliorare l’appropriatezza diagnostico – prescrittiva, ridurre l’uso della diagnostica pesante e ridurre l’accesso al pronto soccorso.

PROGRAMMA

 

L' ECOGRAFIA IN EMERGENZA E URGENZA

BISCEGLIE | 4 - 5 MAGGIO 2018 | SEDE EPASS

PROGRAMMA

L’obiettivo di questo corso è guidare i discenti all’approccio clinico-ecografico integrato alle principali condizioni cliniche della Medicina d’ Urgenza. Si tratta di un corso specialistico diretto a medici ed infermieri, figure coinvolte nella gestione delle Urgenze e Emergenze cliniche che abbiano una formazione in ecografia o in ecografia d’urgenza nulla o iniziale.

Esso è orientato – nel metodo e nei contenuti - a favorire un apprendimento rapido delle nozioni fisiche, strumentali e tecniche per l’uso essenziale dell’ecografo nell’approccio clinico-ecografico integrato al paziente critico.Il corso è organizzato in PARTE TEORICA (lezioni frontali) e PARTE PRATICA da svolgersi in Unità operative varie di per un totale di 30 ore nell’arco dell’anno. 

I docenti sono medici internisti, anestesisti, cardiologi, radiologi con esperienza pluriennale.

CORSO BASE DI ECOGRAFIA

BISCEGLIE | 27 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2018 | SALA CONVEGNI EPASS

PROGRAMMA

SCHEDA D'ISCRIZIONE 

Il Corso è destinato a n. 30 Medici Chirurghi di area interdisciplinare e a N. 30 Infermieri. Il Corso prevede una parte pratica da effettuarsi entro il 31 dicembre 2018, per un totale di 50 ore per ogni singolo partecipante. Le esercitazioni pratiche, saranno effettuate su pazienti, utilizzando le apparecchiature presenti con l’ausilio di tutor. Tali esercitazioni sono finalizzate all’acquisizione, da parte del discente, delle abilità necessarie a riconoscere e differenziare la normale anatomia e la patologia ad effettuare esami ecografici comuni con accuratezza. La frequenza alle sessioni pratiche dovrà essere opportunamente certificata dal Responsabile Scientifico della Scuola o da un docente della stessa. Al termine del Corso è previsto un esame finale mediante esecuzione di indagini ecografiche e valutazione della commissione. Il superamento della prova darà diritto all’attestato di competenza pratica che unito all’attestato di competenza teorica rilasciato al Corso Nazionale SIEMC, dà diritto al Diploma di Ecografia Clinica SIEMC.