Skip to main content

ecografia internistica 2017 01 01

CORSO DI ECOGRAFIA INTERNISTICA

Brindisi | 1 aprile - 16 dicembre 2017 | Auditorium Polo Universitario Ex Ospedale di Summa

Inizierà il 1 aprile e terminerà il 16 dicembre 2017 il “Corso di Ecografia Internistica” organizzato dalla “Scuola SIEMC della Medicina Interna” presso l’Auditorium Polo Universitario Ex Ospedale di Summa.

La scuola di Ecografia Internistica e Interventistica, formalmente istituita dalla ASL BR con il riconoscimento della Società Italiana di Ecografia in Medicina e Chirurgia (SIEMC), è attiva da ottobre 2015 ed è coordinata dal Dr. Pietro Gatti, Direttore della U.O.C. di Medicina del Presidio di Ostuni

Il programma del corso, con n. 50 crediti formativi ECM, è articolato in n. 15 ore di teoria e n. 40 ore di pratica ed è destinato a 30 Medici Chirurghi di area interdisciplinare che ne faranno richiesta. Oltre a cinque giornate di lezioni teoriche frontali in aula (1 aprile, 8 aprile, 29 aprile, 6 maggio e 10 giugno) la didattica prevede per ogni singolo partecipante la frequentazione pratica dell’ambulatorio di ecografia della stessa Unità, per un totale di n. 40 ore distribuite nell’arco del 2017.

Più specificatamente, l’articolazione del programma prevede che attraverso le lezioni teoriche, ogni argomento venga svolto dapprima attraverso l’analisi degli aspetti clinici ed ecografici, a cui seguiranno le attività pratiche durante le quali i partecipanti effettueranno indagini ecografiche con l’ausilio di tutor di elevata esperienza.

L’obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire ai partecipanti una formazione ecografica di base, attraverso la trasmissione di conoscenze teorico-pratiche finalizzate ad illustrare le tecniche e le varie metodiche ecografiche utilizzate nello studio dei vari organi, oltre che la semeiotica ecografica e gli aspetti ecografici patologici. Il relativo basso costo, l’elevata accuratezza, la dinamicità e la ripetitività dell’esame, rendono l’ecografia uno strumento indispensabile per la gestione del paziente, tanto da definirla il fonendoscopio degli anni 2000.

Il Direttore della scuola Dr. Pietro Gatti, ha sostenuto fortemente l’iniziativa considerandola prestigiosa per il Presidio di Ostuni e altamente qualificante per i professionisti della salute considerato che, nel corso degli anni, gli enormi progressi in campo diagnostico e terapeutico hanno assegnato all’ecografia un ruolo prioritario nel perfezionamento delle conoscenze durante la pratica diagnostica e clinica a supporto delle più adeguate applicazioni terapeutiche.

Al termine del corso è previsto un esame finale mediante esecuzione di indagini ecografiche e valutazione di una commissione. Il superamento della prova sarà certificato da un attestato di competenza pratica che unito all’attestato di competenza teorica rilasciato dal Corso Nazionale SIEMC, dà diritto al Diploma di Ecografia Clinica SIEMC.

E’ possibile chiedere informazioni più approfondite chiamando il numero 0883 954886 o scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’iscrizione va inoltrata allo stesso provider E20econvegni-

 PROGRAMMA DEL CORSO        SCHEDA D'ISCRIZIONE 

 

 

  • Visite: 3039